Il Consiglio dell'Ordine istituisce la Commissione Geotermia

Nella seduta di martedì 11 maggio scorso il Consiglio, su proposta del Presidente, ha istituito la “Commissione Geotermia” con Delibera n. 59/2010. Ne fanno parte i Consiglieri Roberto Spalvieri (Coordinatore), Manuela Ruisi (Coadiutore) e Gianluigi Giannella, e come membri esterni i colleghi Marco Vinci e Daniele D’Ottavio.

Scopo della Commissione è quello di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria alla divulgazione della Geotermia a Bassa Entalpia ed in particolare dei principi del Geoscambio, nonché dei campi ad essi attinenti. L’attività si svolgerà attraverso:

1.      la formazione professionale con appositi Corsi per l’identificazione delle procedure esecutive in fase di indagine preliminare, di progettazione, realizzazione e monitoraggio di sistemi di geoscambio e bassa entalpia;

2.      l’analisi delle problematiche tecnico-scientifiche e di interpretazione delle norme, in ambito applicativo per la caratterizzazione dei parametri di sito necessari per la progettazione e realizzazione di un impianto;

3.      la discussione e il confronto tra l’Ordine dei Geologi del Lazio e i vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti nell’applicazione delle norme e regolamentazioni relative alla Geotermia, promuovendo incontri, tavole rotonde, seminari e convegni.

pubblicata in data 13 maggio 2010 - Ordine - Professione

home Ordine Il Consiglio dell'Ordine istituisce la Commissione Geotermia