Parola di scienza. Il terremoto dell'Aquila e la Commissione Grandi Rischi. Un'analisi antropologica

Nuovo Cinema Palazzo e DeriveApprodi presentano il libro "Parola di scienza. Il terremoto dell'Aquila e la Commissione Grandi Rischi. Un'analisi antropologica» di Antonello Ciccozzi, mercoledì 8 maggio, alle ore 19, presso il Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9a (San Lorenzo) Roma.

Antonello Ciccozzi - antropologo culturale - è stato incaricato dal Tribunale dell'Aquila di fornire una consulenza che analizzasse la comunicazione scientifica fornita dai membri della Commissione Grandi Rischi nei giorni precedenti il terremoto del 6 aprile 2009, e il modo in cui questa comunicazione è stata percepita e tradotta in comportamenti da parte della popolazione. La perizia - la prima consulenza antropologico-culturale accolta in ambito giuridico ­­- ha avuto un ruolo fondamentale nel processo che si è concluso con una sentenza shock: la condanna in primo grado a sei anni di carcere per gli scienziati della Commissione Grandi Rischi. 

Intervengono: Roberto De Marco: ex direttore Servizio Sismico Nazionale, Ettore Di Cesare: consigliere comunale di «Appello per l'Aquila», Sabina Guzzanti: regista del film «Draquila», Ranieri Salvadorini: Giornalista scientifico, Lorenzo Manni: Nuovo Cinema Palazzo, geologo.

Presentazione

pubblicata in data 1 maggio 2013 - Convegni

home Convegni Parola di scienza. Il terremoto dell'Aquila e la Commissione Grandi Rischi. Un'analisi antropologica